Situazione subito critica a causa del maltempo della notte, avamposto del brusco peggioramento delle prossime ore sul Nord Italia. Un violentissimo temporale stazionario sta flagellando il levante genovese, in particolare la zona del Golfo Paradiso fino al promontorio di Portofino. Particolarmente colpita la zona tra Recco e Rapallo: a Recco si segnalano varie criticità per gli allagamenti, addirittura traffico bloccato sull’A12 tra Recco e Rapallo al chilometro 24.
La situazione è molto seria in tutta la valle del torrente Recco, che è in piena. Siamo nella zona est di Genova, dove sono già caduti 156mm a Ruta di Camogli e 130mm a Santa Maria di Rapallo. A Chiavari, Rapallo e Genova Nervi la temperatura è di +20°C in piena notte sotto il diluvio; addirittura a Moneglia e Sestri Levante siamo a +22°C a causa dello scirocco che soffia impetuoso. Caldo anomalo anche a La Spezia con +21°C.
La struttura temporalesca alimentata dalla grande energia dovuta proprio alla sciroccata continua a interessare il promontorio di Portofino e il suo entroterra con precipitazioni stazionarie anche molto forti. Invitiamo alla massima prudenza in zona.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: