Un violentissimo temporale sta colpendo Roma, in modo particolare la zona Nord della Capitale. Particolarmente intensi i tuoni, che seguono raffiche di fulmini molto ravvicinati. In corso furiosi nubifragi: sono già caduti 55mm di pioggia a Monterotondo, 49mm a Prima Porta, 31mm a Vigna Clara con temperature crollate fino a +16°C a Roma Nord. A Roma Sud il temporale non è ancora arrivato e ci sono +23°C.
Impressionanti i fenomeni temporaleschi proprio su Roma Nord ben visibili dalle immagini satellitari:
L’immagine del radar è davvero preoccupante: si tratta di temporali di tipo “V-Shaped”, che potrebbero generare pericolosissimi tornado.
Allagamenti e disagi si registrano in diverse zone della Capitale, da Labaro a Prima Porta fino Saxa Rubra e Grottarossa. Diverse le richieste di aiuto arrivate ai Vigili del Fuoco soprattutto per alberi, rami ed insegne pericolanti legati al forte vento, e infiltrazioni d’acqua all’interno di abitazioni e attività commerciali. A via Nomentana, all’incrocio con via Monte Cervino, è stato segnalato un albero che, dopo essere caduto in strada, intralcia la circolazione stradale. Per questo, si è creata qualche coda e il traffico risulta rallentato. In via dei Campi Sportivi, sono stati segnalati due alberi che stanno creando intralcio alla circolazione. Disagi anche su via Cassia e via Aurelia. Situazione difficile anche sul Gra, dove le auto per la scarsa visibilità hanno dovuto transitare con le quattro frecce accese.
A causa del maltempo, è stata chiusa la stazione della metropolitana linea A di Roma, Battistini. I treni, si legge sul sito dell’azienda del trasporto pubblico capitolina, limitano la corsa a Cornelia. Tra Cornelia e Battistini è possibile utilizzare le linee di superficie. Secondo quanto riferisce Roma servizi per la Mobilità su X (ex Twitter), “la linea del bus 985 al momento non passa per via Cornelia ma transita su via Boccea e via della Maglianella in entrambe le direzioni“. Per la caduta di un albero in via della Cesarina, inoltre, “la linea del bus 340 devia da via Tor San Giovanni sul Gra e in via Nomentana”. Sempre per la caduta di un albero, riporta Roma Servizi per la Mobilità “la linea del bus 025 è al momento limitata all’altezza di via Trino e non raggiunge il capolinea Formichi“.
Le prime immagini dal Centro:
Il temporale è provocato dallo scivolamento verso Sud della perturbazione che ieri sera ha iniziato a colpire il Nord/Ovest e nelle prossime ore si estenderà gradualmente verso il Meridione d’Italia.
Alberi caduti anche nel Viterbese
Il maltempo sta provocando disagi anche in altre zone del Lazio. Nel Viterbese, da questa mattina i Vigili del Fuoco hanno gestito oltre 20 interventi, soprattutto per alberi e tralicci caduti sulla strada. Le zone maggiormente colpite sono quelle di Civita Castellana, Sutri, Oriolo Romano e Canepina. A causa della caduta di diversi alberi in quel tratto, è stata chiusa la viabilità sulla Cassia all’altezza di Sutri, in provincia di Viterbo.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: