Anche oggi, forti piogge hanno colpito la Versilia, determinando nuovi allagamenti in diverse strade a Viareggio (Lucca) e in altre località versiliesi. Tra i dati pluviometrici più rilevanti finora, segnaliamo: 100mm a Lucca, 94mm a Capannori, 85mm a Torre del Lago, 84mm a Mutigliano, 78mm a San Pietro a Marcigliano, 73mm sul Monte Pisano, 72mm a Pescia, Ripafratta, 53mm a Montecatini Terme. A causa del maltempo, si registrano allagamenti di strade e scantinati e alberi caduti a Lucca. Alberi sono caduti lungo la via Sarzanese e sulla strada che da via Nuova per Pisa conduce a San Cerbone. Allagamenti segnalati anche nel comune di Capannori.
Il sindaco di Stazzema (Lucca) Maurizio Verona ha fatto il punto sulla situazione della viabilità in alta Versilia in seguito al maltempo di ieri e oggi. La strada provinciale di Arni è ancora chiusa: dopo la verifica degli ingegneri della Provincia di Lucca, è emerso il rischio di caduta di altri grandi massi. Il primo cittadino segnala che la strada provinciale di Stazzema è percorribile già da stamani, e quella comunale di Terrinca, in località La Costa, è stata liberata dopo la caduta di una pianta.
Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani fa il punto sulla situazione dei fiumi: “stiamo monitorando il livello dei fiumi a seguito delle persistenti perturbazioni. Il livello dell’Ozzeri a Ripafratta (Pisa) è ancora in salita ed ha appena raggiunto la seconda soglia di riferimento. Allo stesso modo il livello a Pontetetto ha superato la seconda soglia. Il livello a Ponte Guido sul Contesora è ritornato al di sotto della prima soglia di riferimento”. “Le piogge abbondanti registrate anche sulle zone collinari della provincia di Lucca e Pistoia, sebbene in attenuazione – aggiunge Giani – potrebbero ancora nelle prossime ore dare origine a fenomeni di dissesto geomorfologico localizzati”.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: