Sono state risollevate in serata le paratoie mobili del Mose a Venezia, per affrontare un picco di marea che dovrebbe raggiungere 135-140 centimetri alle ore 23.50 al largo della bocca di porto del Lido di Venezia. Stamani la marea aveva raggiunto 120 centimetri in mare alle ore 10:00, ed era rimasta a 77cm in città. Nel centro di Venezia, secondo l’Ufficio maree del Comune, questa notte il livello di marea potrebbe raggiungere 85 centimetri. Fino a domani permangono condizioni favorevoli al fenomeno dell’acqua alta: alle 11.05 previsto un massimo di 120cm.
Protezione Civile Veneto: “valutare la chiusura delle scuole”
Considerate le criticità a causa del maltempo che potrebbero verificarsi sul territorio del Veneto e in particolare sulla viabilità anche locale, la comunicazione rivolta ai sindaci invita a valutare con la massima attenzione anche la chiusura delle scuole per la giornata di domani, 31 ottobre. Lo segnala la Protezione Civile del Veneto di concerto con il Presidente della Regione Luca Zaia e l’assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin. “Nel tardo pomeriggio di oggi, analizzati gli ultimi bollettini meteo e gli avvisi di criticità idrogeologica e idraulica, abbiamo fatto il punto con le strutture della Protezione Civile regionale e l’assessore Gianpaolo Bottacin, che sta seguendo direttamente l’evolversi del maltempo – dice Zaia -. Ci aspettano ore dove sono previsti dagli esperti fenomeni che tenderanno a divenire più persistenti, specie sulle zone centro-settentrionali della nostra regione. Avremo con ogni probabilità forti rovesci e locali temporali”. “Ho chiesto alle strutture della Protezione Civile la massima attenzione – sottolinea Zaia -, coinvolgendo tutto il sistema istituzionale e associativo, garantendo tutto il supporto che verrà richiesto dai territori, in conformità a quanto disposto dall’ordinamento statale e regionale e dai Piani comunali di Protezione Civile, in sinergia e collaborazione con tutti gli enti e gli organismi del sistema regionale che sono chiamati a concorrere al superamento delle situazioni di emergenza“.
Per il maltempo, è stata dichiarata l’allerta meteo rossa in Veneto, valida per tutta la giornata di domani, martedì 31 ottobre. Le strutture regionali, tramite il Direttore della Protezione Civile del Veneto, l’ing. Luca Soppelsa, hanno inviato a Sindaci dei Comuni compresi nei bacini idrografici VENE-A Alto Piave (BL), VENE H Piave Pedemontano (BL – TV), VENE B Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (VI – BL – TV -VR) una comunicazione nella quale viene anche chiesto di dare attuazione a quanto previsto dai rispettivi Piani di Protezione Civile, attivando i Centri Operativi Comunali e raccordandosi con la Prefettura e la Sala Operativa Regionale, che è stata attivata H24, così come il Centro Funzionale Decentrato e il Servizio di Presidio del Centro Meteo Regionale di Teolo, per monitorare l’andamento dell’evento, supportare gli Enti territoriali, in caso di necessità attraverso l’attivazione delle strutture operative del servizio Regionale di Protezione Civile.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: