Un intenso flusso meridionale, caratterizzato da correnti umide ed instabili, si è instaurato sulla nostra Penisola, intensificandosi nella notte con precipitazioni da sparse a diffuse, anche temporalesche di forte intensità e persistenza, prima sul Levante della Liguria, alta Toscana ed Emilia–Romagna occidentale, in estensione su Nord/Est e Lombardia.
Al momento gli accumuli più elevati si rilevano tra Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, in particolare sull’Appennino. Si segnalano, in particolare, dalla mezzanotte, 141 mm a Lagdei (Corniglio, PR), 115 mm a Bosco di Corniglio (PR), 86 mm a Monteacuto delle Alpi (Lizzano in Belvedere, BO), 68 mm a Pracchia (PT).
In Liguria, nelle ultime ore si è assistito alla formazione di rovesci e temporali sparsi, a prevalente innesco orografico, che hanno interessato soprattutto le località appenniniche di Levante, comunica Arpal. Le precipitazioni hanno avuto localmente intensità fino a molto forte (18,6 mm in 15 minuti a Genova Fiumara, 61,4 mm/1h e 117,6 mm/3h a Rocca Sigillina). Attualmente continua la fase instabile a Levante mentre altre celle temporalesche sono in formazione a largo del Finalese in direzione Nord/Est. Alle piogge delle ultime ore sono corrisposti innalzamenti di livello idrometrico ovunque lievi, sottolinea Arpal: solamente sull’asta toscana del Fiume Magra si sta apprezzando un significativo innalzamento del livello tuttora in crescita, associato ad un deflusso destinato a transitare nel corso delle prossime ore sull’asta terminale ligure ampiamente contenuto in alveo. Permane la possibilità di locali criticità (allagamenti, rigurgito di reti fognarie in ambito urbano) associate agli scrosci più intensi.
Sono stati registrati venti forti meridionali nel Levante ligure con raffiche fino a 91 km/h a Sori-Fontana Fresca, 77,4 km/h a Corniolo-Riomaggiore, 82,8 km/h a Torriglia-Garaventa e valori anche superiori nelle località in quota (107,2 km/h a Zignago-Casoni di Suvero).
“I picchi temporaleschi sono passati velocemente. Il quadro previsionale parla di possibili temporali con venti molto forti quando nel primo pomeriggio dovrebbe passare il fronte della perturbazione“: è quanto ha sottolineato l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone che si trova nella sala operativa della Protezione civile regionale. “Domattina vedremo l’allungamento delle risposte idrogeologiche” ma per il momento “non c’è necessità di fare rivalutazioni sull’allerta“.
“Stiamo seguendo con la sala operativa da tutta la notte la perturbazione che sta attraversando la Toscana, pronti a intervenire in caso di necessità. In atto temporali in particolare sui rilievi della provincia di Massa-Carrara e sull’Appennino“: lo ha comunicato il presidente toscano Eugenio Giani. “Sotto osservazione i livelli dei fiumi: il Magra ha superato il primo livello di guardia, Serchio sotto al primo livello, in discesa i livelli nelle sezioni afferenti al bacino all’Ombrone Pistoiese. Nelle prossime ore i livelli dei fiumi delle zone settentrionali sono previsti in aumento, sia quelli del reticolo secondario sia principale“.
Nelle prossime ore la ventilazione di scirocco tenderà a rinforzare ulteriormente su gran parte del Paese e in particolare sui settori adriatici settentrionali, al Centro e sulla Sicilia.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: