Meteo, Anticiclone fuori controllo: caldo in aumento, la prossima settimana sarà rovente

Previsioni Meteo, l'Anticiclone Africano denominato 'Tora' si ingrosserà ulteriormente nei prossimi giorni inglobando anche tutta l'area Mediterranea: temperature in forte aumento sull'Italia
MeteoWeb

Farà sempre più caldo sull’Italia nei prossimi giorni: in una situazione meteo molto monotona, appare sempre più clamorosa l’anomalia provocata dall’Anticiclone Africano ufficialmente denominato ‘Tora’. L’alta pressione si sta rinforzando ulteriormente, sfiorando i 1030hPa su un’area molto estesa tra l’Europa occidentale e il Mediterraneo occidentale, ma soprattutto nei prossimi giorni si estenderà verso l’Italia gonfiandosi sul Mediterraneo, con conseguenze di un ulteriore aumento termico in tutto il comparto.

Tra domani, domenica 8 ottobre, e dopodomani, lunedì 9, le temperature raggiungeranno valori davvero eccezionali per il periodo al Centro/Nord con picchi particolarmente diffusi di +33°C in Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Umbria. Ma nei giorni immediatamente successivi, il caldo si estenderà anche al Centro/Sud dove fin qui le temperature sono state un po’ più basse. La prossima settimana sarà rovente in tutt’Italia, più calda delle ultime due, e a lungo termine non si vede alcun cambiamento di rotta: questo scenario meteorologico dovrebbe prolungarsi agevolmente almeno fino al 20 ottobre. Rischiamo, quindi, il secondo mese consecutivo con anomalie termiche eccezionalmente positive, stavolta anche con un grave deficit idrico.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi