Meteo, Anticiclone sempre più forte a oltranza: temperature in ulteriore aumento, sarà ancora estate

Previsioni Meteo, continua la grande anomalia di caldo di quest'autunno: l'anticiclone non molla, temperature in ulteriore aumento nei prossimi giorni
MeteoWeb

Altra giornata particolarmente calda sull’Italia con temperature estive su gran parte del Paese: la colonnina di mercurio ha raggiunto oggi i +30°C a Firenze, +29°C a Cagliari, Siracusa, Latina, Cosenza, Avellino, Benevento, Trapani e Caltanissetta, +28°C a Catania, Lecce, Olbia, Foggia, Frosinone, Guidonia e Agrigento, +27°C a Roma, Salerno, Matera, Grosseto, Catanzaro e Arezzo, valori davvero eccezionali per il periodo.

L’anticiclone continua a rinforzarsi: nei prossimi giorni diventerà ancor più imponente, con un ulteriore aumento delle temperature tra il weekend e l’inizio della prossima settimana in Italia. Addirittura al Nord Italia arriverà un’isoterma di +20°C ad 850hPa (vedi mappe a corredo dell’articolo), con temperature che in pianura Padana supereranno diffusamente i +31/+32°C al suolo. Il caldo si estenderà anche al Centro/Sud, dove le temperature aumenteranno sensibilmente nei prossimi giorni.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi