Conclusa la missione Shenzhou-16: gli astronauti cinesi rientrati dopo 5 mesi a bordo di Tiangong

La Cina mira a mantenere Tiangong operativa e permanentemente occupata per almeno un decennio
MeteoWeb

I 3 astronauti della missione cinese Shenzhou-16 sono tornati sulla Terra dopo avere completato un periodo di 5 mesi a bordo della stazione spaziale Tiangong. Gli astronauti Jing Haipeng (il comandante della missione), Zhu Yangzhu e Gui Haichao sono atterrati con la loro capsula nel sito di atterraggio di Dongfeng, alle 01:20 ora italiana di oggi, secondo quanto ha riferito la China Manned Space Agency (CMSA).

La navicella Shenzhou-16 si è separata dalla stazione spaziale Tiangong alle 13:27 ora italiana di ieri, e Jing e i suoi compagni avevano precedentemente ceduto il controllo della stazione spaziale all’equipaggio Shenzhou-17, arrivato il 26 ottobre.

Shenzhou-16 è stata la 5ª missione con equipaggio su Tiangong e l’11° volo di astronauti cinesi in assoluto. Il nuovo equipaggio Shenzhou-17 rimarrà a bordo di Tiangong per 6 mesi.

La Cina mira a mantenere Tiangong operativa e permanentemente occupata per almeno un decennio. La nazione prevede inoltre di espandere l’avamposto orbitale a forma di T, che attualmente è composto da 3 moduli.

Condividi