Non solo nubifragi, tornado colpisce la costa di Livorno: danni a Banditella, Antignano e Montenero Basso | FOTO

Tornado sulla costa toscana, precisamente a Sud di Livorno: le immagini
  • tornado livorno
    Credit Unwetter Freaks
  • tornado livorno
    Credit Unwetter Freaks
  • tornado livorno
    Credit Unwetter Freaks
  • tornado livorno
    Credit Unwetter Freaks
  • tornado livorno antignano
    Antignano
  • tornado livorno antignano
    Antignano
  • tornado livorno antignano
    Antignano
  • tornado livorno antignano
    Antignano
  • tornado livorno antignano
    Antignano
  • tornado livorno antignano
    Antignano
  • tornado livorno antignano
    Antignano
/
MeteoWeb

L’approfondimento sul Mediterraneo occidentale di una saccatura centrata sull’Atlantico ha portato nubifragi e persino un tornado sulla costa di Livorno. Secondo la community Unwetter Freaks nella notte è stato segnalato un tornado sulla costa, precisamente a Sud della città toscana. “Interventi in corso del sistema di Protezione Civile a Livorno per alberi caduti e allagamenti. In particolare ad Antignano dove si è abbattuta una violenta tromba d’aria,” ha affermato il governatore toscano Eugenio Giani. “Sotto controllo al momento il livello dei fiumi, il Tora a Collesalvetti ha raggiunto il picco superando la seconda soglia e nelle prossime ore tornerà a scendere. Nelle prossime ore rovesci e locali temporali saranno più probabili sulle province di Firenze, Siena e Arezzo“.

I danni più rilevanti sono stati registrati in zona Banditella dove ha colpito una tromba d’aria che ha scoperchiato il tetto di una abitazione, divelto alberi, rovesciato un auto e provocato danni al plesso scolastico Bartolena-Piccole Onde. Un esempio che deve far comprendere a tutti che la chiusura di scuole e parchi in via precauzionale in presenza di allerta arancione è elemento massimo di sicurezza e prudenza che alcune volte può apparire esagerato ma che in realtà viene preso coscientemente e responsabilmente. Su questo fronte basta osservare la porta divelta della scuola Bartolena per non osare neanche pensare se fosse accaduto con i bambini presenti“: è quanto ha sottolineato il sindaco di Livorno Luca Salvetti. “La notte di allerta arancione è trascorsa con il controllo dell’evoluzione meteo, la gestione delle criticità per arrivare poi alla valutazione dei danni che sta continuando in questo momento. Le piogge sono state intensissime soprattutto tra le 4.00 e le 5.30 con picchi preoccupanti nel centro città e sulle colline tra Stagno e Valle Benedetta. Queste piogge concentrate hanno provocato allagamenti di strade e scantinati. I rii e i corsi d’acqua, con i lavori di questi anni post alluvione, hanno risposto in maniera convincente non presentando alcuna criticità, solo l’Ugione si è ingrossato rimanendo però nei limiti dell’alveo, Chioma, Ardenza Maggiore e Cigna sono stati monitorati costantemente senza mai destare preoccupazioni“.

Livorno è stata colpita da nubifragio tra le 4 e le 7, con allagamenti in tutta la città è fortissime raffiche di vento. Il tornado ha provocato diversi danni: distrutta la tendostruttura di un circolo tennis e danni anche al campo di baseball. Diversi alberi sono caduti e molte auto e scooter che erano posteggiati risultano danneggiati. La stazione centrale si è allagata e risulterebbe in funzione un solo binario con ritardi e rallentamenti cosi come sono allagati i sottopassi di accesso ai binari.

Il tornado ha colpito la zona di Banditella, Antignano e Montenero Basso. Intorno alle ore 6 il sindaco Salvetti nella sua qualità di autorità di Protezione Civile del Comune ha disposto l’apertura del Coc (Centro Operativo Comunale) per monitorare la situazione, il livello dei corsi d’acqua, e pianificare gli interventi di informazione e assistenza alla popolazione, e predisporre tutto quanto necessario in caso di peggioramento delle condizioni meteo. Diverse le criticità legate al traffico veicolare sia per motivi legati al maltempo che per incidenti. Sono state chiuse temporaneamente via Firenze tra via Pian di Rota e Ponte Genova e via Provinciale Pisana tra via dell’Artigianato e via Pian di Rota. Alle 5 in circa 20 minuti è stato raggiunto un livello di piogge pari a 50 mm in un’ora. Alle 6 ha smesso di piovere e i livelli di piogge cumulate nei principali pluviometri hanno registrato i seguenti valori: mareografo 80 mm; Corbolone 110 mm; Valle Benedetta 70 mm. Il Coc rimane aperto, dato che sono in arrivo celle temporalesche che potrebbero interessare il territorio.

Dalla mezzanotte fino alle 14 di oggi per il Nord/Ovest della Toscana e per la zona del Valdarno inferiore la Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo codice arancione per temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore. Codice giallo invece per Valdarno superiore, Casentino, Mugello, Romagna toscana, Val Bisenzio, alto Ombrone grossetano e parte della Costa etrusca.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi