Piogge monsoniche in Myanmar: precipitazioni record a Bago, inondazioni nel Sud | FOTO

Il Myanmar affronta condizioni meteo estreme ogni anno durante la stagione dei monsoni
  • piogge monsoniche inondazioni myanmar
  • piogge monsoniche inondazioni myanmar
  • piogge monsoniche inondazioni myanmar
  • piogge monsoniche inondazioni myanmar
/
MeteoWeb

Inondazioni innescate dalle forti piogge monsoniche nelle aree meridionali del Myanmar hanno provocato oltre 10mila evacuati e interrotto il traffico sulle linee ferroviarie che collegano le città più grandi del Paese: lo hanno riferito oggi funzionari e media statali. Le piogge costanti nella regione di Bago, iniziate la scorsa settimana, hanno causato inondazioni nelle zone basse della sua capitale. Finora non sono state segnalate vittime, ma più di 10mila persone hanno dovuto abbandonare le loro case.

La cittadina di Bago ha registrato 200 mm di pioggia, il livello più alto degli ultimi 59 anni, ha confermato ieri il Dipartimento meteorologico del Myanmar. Uno dei soccorritori ha riferito all’Associated Press che l’inondazione ha raggiunto circa 2,4 metri nelle zone basse e un metro in centro. “Quasi tutta la città è stata allagata,” ha dichiarato That Zin Maung, presidente della Mizzima Thukha Charity Foundation. “È la terza alluvione che colpisce la città quest’anno e la peggiore da molti anni. Tutti i monasteri della città hanno aperto campi di soccorso. Le organizzazioni di beneficenza stanno evacuando il più possibile le persone dalle zone basse“.

Il Myanmar affronta condizioni meteo estreme praticamente ogni anno durante la stagione dei monsoni. Nel 2008 il ciclone Nargis ha ucciso più di 138mila persone. Nei mesi di luglio e agosto di quest’anno, le inondazioni negli stati di Mon, Kayin e Rakhine e nelle regioni di Bago e Magway hanno provocato la morte di 5 persone.

Condividi