Fa ancora molto caldo sull’Italia, basti pensare che oggi a Pescara – non a Lampedusa ma a Pescara nel cuore dell’Adriatico – la temperatura ha raggiunto i +32°C come se fossimo in piena estate! Caldo anomalo in tutto il Centro/Sud con +29°C a Palermo e Lamezia Terme, +27°C a Bari, Cagliari, Salerno, Foggia e Trapani, +26°C a Catania, Reggio Calabria e Lecce. Questo caldo è alimentato dal flusso pre-frontale praticamente continuo e costante rispetto ad una serie di profondissime perturbazioni atlantiche che a fasi alterne raggiungono anche l’Italia e il Mediterraneo occidentale: la prima è arrivata la scorsa settimana, la seconda è in corso proprio oggi e una terza, più debole, arriverà venerdì 27 ottobre.
Poi avremo la più forte in assoluto (vedi immagine a corredo dell’articolo) nella notte di Halloween, la prossima settimana tra martedì 31 e mercoledì 1 novembre: il clima sarà davvero da tregenda per forte maltempo, venti impetuosi e temporali molto violenti come quelli di ieri sera a Genova o oggi pomeriggio a Roma. Un’altra perturbazione analoga colpirà poi l’Italia tra 3 e 4 novembre, in un crescendo di maltempo tipico di questo periodo dell’autunno.
Quello che non si vede ancora è un deciso ribaltone termico: le temperature sono destinate a rimanere a lungo superiori rispetto alla norma, soprattutto al Sud.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: