Previsioni Meteo, la beffa dell’ora solare: domenica un’ora di luce in meno, ma sarà ancora estate

Previsioni Meteo, domenica torna l'ora solare: nel pomeriggio avremo un'ora di luce in meno e il sole tramonterà prima, eppure il clima sarà ancora tipicamente estivo
MeteoWeb

Quest’anno l’arrivo dell’ora solare sarà una vera e propria beffa per gli amanti dell’estate, del mare e della vita all’aria aperta: come molto raramente accade, a fine ottobre il clima sarà ancora estivo nel weekend e questo renderà particolarmente malinconico il fatto che alle 17:00 del pomeriggio sarà già buio. Quell’ora di luce si recupererà pienamente al mattino, con l’alba anticipata alle 06:30, ma in ogni caso la vita sociale è molto più intensa nelle ore pomeridiane e sarà davvero particolare vedere il tramonto così presto con temperature ancora da pieno agosto.

Persino oggi, con il Nord Italia flagellato dal maltempo, sulle Regioni Adriatiche e al Sud ha fatto caldissimo con +32°C a Siracusa, +30°C a Pescara e Catania, +28°C a Palermo, +27°C a Bari e Reggio Calabria. Nel fine settimana tornerà a splendere il sole un po’ in tutto il Paese, con qualche pioggia residua nella giornata di sabato sulle Regioni tirreniche del Centro/Sud. Ma sarà proprio domenica, nel giorno del cambio di ora, che le temperature aumenteranno sensibilmente con sole pieno in tutto il Paese ma soprattutto un caldo tipicamente estivo al Centro/Sud. Nelle ore centrali della giornata, i più appassionati potranno ancora trascorrere tempo in spiaggia: le condizioni meteo saranno ideali.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi