E’ iniziato il tempo delle grandi manovre. L’autunno sta arrivando, tardivo rispetto alla tabella di marcia e quindi subito prepotente in termini di maltempo e freddo. Bisogna ancora aspettare un po’, ma ormai ci siamo quasi: dopo questo weekend ancora mite e soleggiato perchè condizionato dall’anticiclone, la prossima settimana avremo un primo cambiamento dello scenario meteorologico su scala continentale.
Le immagini satellitari odierne evidenziano le grandi manovre dei cicloni sul nord Europa, mentre l’area Mediterranea è ancora protetta dall’alta pressione:
La prossima settimana inizierà lunedì 16 con un’ondata di freddo sul nord dei Balcani che lambirà anche il Nord Italia, nell’alto Adriatico e nella pianura Padana, ma molto rapida e modesta. In giornata avremo piogge sparse al Centro. Poi, da martedì 17, tornerà il caldo ma stavolta come forte richiamo di scirocco pre-frontale rispetto ad una violentissima tempesta che si abbatterà su Spagna e Portogallo. A metà settimana, da giovedì 19 in poi, una perturbazione atlantica sfonderà nel Mediterraneo occidentale alimentando ulteriormente la risposta di scirocco caldo e prefrontale sull’Italia. In generale, sarà ancora una settimana di gran caldo ma con le prime piogge serie al Nord e senza più l’anticiclone, in un contesto più movimentato con il tipico scirocco d’autunno che anticipa le grandi perturbazioni.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: