Previsioni Meteo Veneto: da martedì variabilità e massime in calo

Da martedì la pressione comincerà lentamente a cedere
MeteoWeb

Un vasto promontorio anticiclonico di matrice subtropicale si è instaurato sul Mediterraneo centrale determinando sulla regione tempo stabile e soleggiato fino a lunedì, con temperature sopra la media del periodo, specie nei valori massimi. Da Martedì la pressione comincerà lentamente a cedere sotto l’influenza di una saccatura di origine atlantica, in approfondimento e scorrimento sull’Europa settentrionale, che interesserà marginalmente il Veneto, apportando mercoledì condizioni di variabilità, a tratti di instabilità, con qualche precipitazione sparsa a ridosso dei rilievi, più sporadiche o del tutto assenti in pianura, associata ad un temporaneo calo dei valori massimi, che si riporteranno più in linea con la media del periodo. Giovedì residua variabilità, con nubi irregolari, ma generalmente senza precipitazioni, con ripresa delle temperature massime“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi in prevalenza sereno o poco nuvoloso per passaggi di nubi alte in serata. Temperature massime senza notevoli variazioni o al più in locale lieve aumento e ancora molto superiori alla media del periodo. Venti in quota in prevalenza deboli/moderati dai quadranti settentrionali, tendenti a ruotare da ovest a fine giornata. In pianura venti deboli variabili.

Lunedì 2 in prevalenza sereno o poco nuvoloso per sottili nubi alte di passaggio al mattino, probabili locali riduzioni della visibilità sui settori meridionali della pianura e in qualche fondovalle al primo mattino.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni o localmente in diminuzione sulla costa; massime stazionarie in pianura, in aumento sulle zone montane.
Venti: In quota deboli/moderati dai quadranti occidentali; in pianura deboli variabili, a regime di brezza sulla costa.
Mare: Calmo.

Martedì 3 iniziali foschie, nebbie, nubi basse in qualche fondovalle e localmente in pianura, in successivo dissolvimento, in seguito cielo sereno o poco nuvoloso salvo tendenza ad aumento della nuvolosità sulle Dolomiti dalla sera.
Precipitazioni: In prevalenza assenti, salvo possibili locali precipitazioni verso fine giornata sulle Dolomiti più settentrionali.
Temperature: Senza variazioni di rilievo.
Venti: In quota deboli dai quadranti occidentali; in pianura deboli variabili, a regime di brezza sulla costa.
Mare: Calmo.

Mercoledì 4 tempo variabile, a tratti instabile, con nubi irregolari, a tratti consistenti, alternate a qualche schiarita. Possibile qualche sporadica precipitazione sparsa sui settori montani e pedemontani e centro-orientali della pianura. Temperature minime in aumento, specie in pianura; massime in generale diminuzione, localmente anche marcata, e in linea con la media del periodo. Venti in quota deboli/moderati occidentali.

Giovedì 5 al mattino in prevalenza nuvoloso; nel pomeriggio tendenza ad attenuazione della nuvolosità, con comparsa di schiarite via via più ampie nel corso della giornata. Temperature minime in ulteriore calo, massime in ripresa, con valori ancora superiori alla media del periodo.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi