Il forte vento di scirocco sta facendo impennare le temperature verso l’alto in Sicilia, soprattutto sulla costa tirrenica. La situazione meteo favorisce innesco e sviluppo di incendi, che imperversano da ieri in diverse province. Ettari di macchia mediterranea sono stati distrutti sulle colline di Villafranca Tirrena (ME). Calvaruso e Castello sono in queste ore le zone più colpite, con le fiamme che hanno lambito le case, costringendo ad evacuare alcune famiglie in via precauzionale. Intenso lavoro di vigili del fuoco e Forestale per incendi anche a Saponara, Capo d’Orlando e San Piero Patti.
Autostrada chiusa nel tratto tra Milazzo e Rometta: uscita obbligatoria a Villafranca per chi viene da Messina e a Milazzo per chi viene da Palermo.
Il sindaco del Comune di Villafranca Tirrena Giuseppe Cavallaro ha disposto la chiusura delle scuole, asili e strutture sociali. In un post sulla pagina social del Comune avvisa la popolazione “vista la gravissima situazione” del territorio a causa degli incendi di aver disposto la chiusura per la giornata di oggi di “tutte le scuole, gli asili pubblici e privati, le strutture sociali (centro giovanile)“.
Per quanto riguarda la provincia di Palermo. I fronti più estesi sono segnalati nei territori di Cefalù, Campofelice di Roccella, Trabia, Caccamo e Ciminna. I venti sono in ulteriore e deciso aumento. Nella notte si sono registrate temperature anche oltre +30°C.
Decine di squadre di volontari della Protezione Civile regionale, nella notte hanno effettuato azioni di contrasto agli incendi e di assistenza alla popolazione. I maggiori fuochi sono tutt’ora attivi a Termini Imerese, Cefalù e Villafranca Tirrenica. Il comune di Termini Imerese da ieri è il più colpito, con molti punti fuoco in diverse zone. In contrada Bragone-Lignari i Carabinieri e il Sindaco, a scopo precauzionale, hanno fatto allontanare 8 famiglie. Attivate tutte le organizzazioni di volontariato di protezione civile, specializzate al minuto spegnimento, disponibili a supporto dei Vigili del fuoco e del Corpo Forestale della Regione Siciliana. In azione Canadair CAN 31. Altri incendi si registrano tra Gibilmanna e Castelbuono, nel territorio di Cefalù.
“Oggi permane Allerta Rossa. Tutte le strutture operative competenti attivino le conseguenti fasi operative. Tutte le organizzazioni di volontariato di Protezione civile diano disponibilità per mantenere alta la sorveglianza sul territorio ed intervenire sui focolai in modo da evitare che il fuoco divampi,” comunica Salvo Cocina, direttore generale della Protezione civile siciliana.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: