La tempesta tropicale Koinu sfiora Hong Kong: fermi trasporti e scuole

La tempesta tropicale Koinu, che nei giorni scorsi ha colpito Taiwan come tifone, ora si dirige verso la Cina meridionale
MeteoWeb

Decine di voli sono stati cancellati oggi a Hong Kong mentre la tempesta tropicale Koinu si avvicina alla città della Cina meridionale dopo aver provocato un morto e oltre 300 feriti a Taiwan. Koinu ha costeggiato l’hub finanziario, portando piogge e potenti raffiche di vento, ha detto l’Osservatorio di Hong Kong. Secondo l’osservatorio, Koinu ha registrato venti massimi di 90km/h e raffiche fino a 122km/h. Oggi Hong Kong ha lanciato l’allerta per tempesta al livello 8 (su una scala di 11), chiudendo negozi, terminal merci, scuole e asili, e riducendo la frequenza dei trasporti pubblici. Le scuole rimarranno chiuse anche domani. Circa 90 voli sono stati cancellati e altri 130 sono stati ritardati oggi a causa della tempesta, hanno riferito le autorità aeroportuali di Hong Kong, e il ponte principale Hong Kong-Zhuhai-Macao è stato temporaneamente chiuso. Il governo locale ha ricevuto segnalazioni di oltre 20 persone ferite per la caduta di alberi.

La tempesta si sposterà sulle acque costiere della vicina provincia del Guangdong tra oggi e domani, lunedì 9 ottobre.

Koinu aveva precedentemente colpito Taiwan con forti venti e forti piogge, ma in seguito il tifone si era indebolito in una tempesta tropicale nel suo cammino verso la Cina meridionale. Ciò avviene un mese dopo che la Cina meridionale e Hong Kong sono state colpite dal tifone Saola, che ha innescato l’allerta per tempesta più forte su una scala di 11 a Hong Kong. Una settimana dopo, la provincia del Guangdong e Hong Kong sono state colpite dalle piogge torrenziali più intense degli ultimi 140 anni, che hanno scatenato inondazioni e frane.

Condividi