Una nuova forte scossa di terremoto ha colpito i Campi Flegrei questa sera, intorno alle 22:08. In base ai primi dati forniti dall’INGV, la scossa è stata di magnitudo 4.0 e ha provocato una grande paura a Napoli e in modo particolare a Pozzuoli, dove la gente è in fuga in strada. L’ipocentro è stato localizzato ad appena 2.6km di profondità. Ad Agnano, quartiere occidentale di Napoli, la scossa ha provocato crolli di calcinacci e intonaco sulle auto in sosta in strada (vedi immagini a corredo dell’articolo).
Continua lo sciame sismico provocato dal bradisismo del vulcano più pericoloso d’Europa. Le persone che si sono riversate in strada, non vogliono tornare nelle loro abitazioni. Il centralino dei vigili del fuoco di Napoli è stato letteralmente preso d’assalto dalle telefonate di centinaia di cittadini spaventati. Numerose le segnalazioni, in molti hanno chiamato solo perché scossi dalla paura.
Il Comune di Pozzuoli, la località più vicina all’epicentro del sisma (5 chilometri), ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un avviso in cui si invita la popolazione a segnalare eventuali “danni o disagi” al comando della Polizia municipale. Nel comunicato si spiega che “l’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore 22:08 (ora locale) è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare” di 4, con variazioni in più o in meno di 0.3. “L’evento più significativo, localizzato in prossimità di via V traversa Pisciarelli, si è prodotto alle 22:08, ora locale, alla profondità di 2.6 km”, sempre con la stessa magnitudo. Il Comune, insieme alla Protezione Civile, “segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno”.