Il Tifone Koinu sferza Taiwan: pioggia battente e venti da record, un morto e oltre 300 feriti | FOTO

Il tifone ha fatto registrare la raffica più veloce mai rilevata a Taiwan
  • tifone koinu taiwan
  • tifone koinu taiwan
  • tifone koinu taiwan
  • tifone koinu taiwan
  • tifone koinu taiwan
/
MeteoWeb

Il tifone Koinu ha sferzato il Sud di Taiwan nelle scorse ore, provocando la morte di una persona e oltre 300 feriti, generando pioggia battente e venti da record sull’isola, costringendo alla chiusura di scuole e uffici. Una persona è stata uccisa da frammenti di vetro nella città centrale di Taichung e almeno 304 sono rimaste ferite in tutta l’isola: lo hanno riferito i vigili del fuoco di Taiwan. Raffiche di vento hanno abbattuto alberi e causato danni ad alcuni edifici.

Koinu, che significa “cucciolo” in giapponese, è approdato giovedì mattina ora locale a Capo Eluanbi, la punta più meridionale di Taiwan, e si prevede che si indebolirà man mano che si sposterà a Ovest verso le province di Guangdong e Fujian, nel Sud della Cina.

Il tifone ha fatto registrare la raffica più veloce mai rilevata a Taiwan mentre si avvicinava mercoledì notte. Una stazione di monitoraggio meteorologico sull’Isola dell’Orchidea, a Sud/Est dell’isola principale, ha misurato una raffica di 342,7 km/h alle 21:53, così come venti sostenuti che hanno raggiunto 198,7 km/h alle 21:40. Entrambi i valori hanno raggiunto i massimi storici da quando Taiwan ha iniziato a monitorare la velocità del vento nel 1897, ha affermato Huang Chia-mei, a capo della stazione meteorologica Taitung dell’Amministrazione meteorologica centrale, secondo la Central News Agency ufficiale. Il dispositivo che misurava la velocità del vento si è rotto poco dopo, ha evidenziato Huang.

Le piogge più abbondanti sono cadute nelle contee della costa orientale di Taitung e Hualien, e nella contea montuosa di Pingtung a Sud. La maggior parte dei voli nazionali e decine di voli internazionali sono stati cancellati, e sono stati sospesi anche i traghetti per le isole periferiche. Nonostante l’indebolimento, si prevede che il tifone Koinu colpirà le zone costiere della Cina meridionale nel fine settimana. La città di Guangzhou ha cancellato alcuni voli e treni a partire da venerdì, mentre le autorità marittime hanno emesso un allarme di livello 4, il meno grave in un sistema a 4 livelli, invitando alla cautela.

Taiwan si trova in una regione esposta ai cicloni tropicali, ma Koinu è solo il 2° tifone a toccare terra in 4 anni. Il tifone Haikui ha colpito l’isola all’inizio di settembre, ferendo decine di persone.

Condividi