Venezia salvata da marea eccezionale: l’acqua alta tocca punta massima di 154 cm, MOSE attivo anche oggi

Il fenomeno ha superato anche le previsioni del Centro maree della citta lagunare
MeteoWeb

Grazie all’attivazione del MOSE, Venezia è stata protetta da un’acqua alta eccezionale, che alle 23:05 ha toccato una punta massima di 154 cm, misurati alla diga sud del Lido. L’attivazione delle paratoie del sistema idraulico alle 3 bocche di porto ha tenuto fuori della laguna l’onda di marea, mantenendo nel bacino interno un livello di 75 cm. Il centro storico è rimasto all’asciutto. Il fenomeno, causato da un incremento in serata del vento di scirocco, ha superato anche le previsioni del Centro maree della citta lagunare, che aveva stimato una massima di 135-140 cm.

Anche oggi il sistema MOSE è attivo in tutte le bocche di porto: previsti in mare 120-125 centimetri di marea alle 10 di questa mattina. A Venezia il livello della marea potrebbe raggiungere un massimo di circa 85 cm.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi