Il 16 novembre 1894 un forte terremoto colpiva la Calabria meridionale

Il terremoto del 1894 è ricordato come uno degli eventi più catastrofici della storia della regione
MeteoWeb

Il terremoto del 16 novembre 1894 è stato un evento sismico che colpì la Calabria meridionale e la Sicilia orientale alle ore 17:52, con epicentro storicamente individuato nella città di Palmi. L’intensità dell’evento, che rientra nel IX grado della scala Mercalli e che colpì maggiormente le località del Circondario di Palmi, comportò anche un violento maremoto che interessò perfino le coste campane, con maggiori danni a Capo Pezzo verso Palmi.

Il terremoto causò la morte di oltre 10mila persone e la distruzione di oltre 100mila edifici. I paesi più danneggiati furono San Procopio e Sant’Eufemia d’Aspromonte, dove molti edifici crollarono totalmente o in parti estese. I soccorsi furono immediati: furono inviate in Calabria squadre di soccorso e di assistenza e furono distribuiti aiuti alimentari e materiali.

Il terremoto del 16 novembre 1894 fu una tragedia che ebbe un profondo impatto sulla Calabria. La regione fu ricostruita nel corso dei decenni successivi, ma le ferite del terremoto sono ancora visibili oggi. Il terremoto del 1894 è ricordato come uno degli eventi più catastrofici della storia della regione.

Condividi