Si sta formando al Sud Italia il violento Ciclone Mediterraneo che nelle prossime ore, tra stasera e domani, flagellerà il meridione con fenomeni meteo particolarmente violenti. Il maltempo è in intensificazione: soltanto stamattina forti nubifragi hanno colpito l’Adriatico centrale scaricando in poche ore 76mm di pioggia a Montesilvano, 74mm a Pescara, 58mm a Tortoreto. Forti piogge anche su gran parte del Centro/Sud, ma è ancora soltanto un piccolo antipasto dei fenomeni estremi in arrivo nelle prossime ore.
Nel pomeriggio-sera di oggi il maltempo si intensificherà lungo tutta la fascia del medio e basso Adriatico, e in generale al Sud con forti temporali sulla Calabria orientale e in Sicilia, specie meridionale. Emblematica la mappa con le precipitazioni attese nel pomeriggio-sera:
Poi nella notte si formerà l’atteso Ciclone Mediterraneo nel Canale di Sicilia: sarà questa tempesta a provocare fenomeni meteo estremi con la risalita di violentissimi sistemi temporaleschi dal Canale verso la Sicilia e la Calabria jonica:
La giornata peggiore in termini di maltempo sarà proprio quella di domani, giovedì 23 novembre, quando avremo piogge torrenziali su tutto il Sud e in modo particolare su Sicilia orientale, Calabria, Basilicata e Puglia.
La tempesta determinerà domani mattina venti impetuosi su tutto il Sud, in modo particolare tra Campania, Sardegna e Sicilia ma anche sullo Jonio, in Calabria, e in Liguria:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: