Allerta Meteo, forte maltempo al Sud: grande tempesta nel pomeriggio-sera, rischio alluvione in Calabria

Allerta Meteo, stasera il Sud sarà colpito da una violenta tempesta di piogge, temporali, vento impetuoso e mareggiate. Le mappe e i dettagli
MeteoWeb

Una violenta sfuriata di maltempo colpirà il Sud Italia nelle prossime ore, nel pomeriggio-sera di oggi – domenica 12 novembre – e nella notte-mattina di domani, lunedì 13. Il maltempo sarà particolarmente violento in serata nel basso Tirreno, con forti piogge e temporali tra Campania e Calabria dove si verificheranno intensi nubifragi al punto che cadranno oltre 100mm di pioggia su Cilento, Catena Costiera, Serre e Aspromonte, nel versante tirrenico esposto al mar Tirreno.

Il maltempo interesserà anche il Lazio, la Puglia, la Basilicata e la Sicilia, seppur in modo meno estremo rispetto alle aree tirreniche di Campania e Calabria. In modo particolare in Calabria è alto il rischio di eventi alluvionali sulla fascia tirrenica, che verrà investita da fenomeni molto violenti alimentati dall’effetto “stau”. La mappa delle precipitazioni previste per il pomeriggio-sera di oggi dal modello Moloch del CNR-ISAC è emblematica in tal senso, ed evidenzia anche il rischio di pesanti alluvioni in Albania:

allerta meteo oggi

Proprio nella serata odierna, l’Italia sarà investita da forti venti di maestrale che determineranno un intenso effetto favonio al Nord/Ovest e soprattutto in Piemonte, facendo sensibilmente aumentare le temperature, ma alimenteranno il maltempo estremo al Centro/Sud con forti mareggiate in Sardegna, Sicilia e soprattutto Calabria tirrenica, ancora una volta la Regione più esposta.

Il maltempo proseguirà anche nella notte e nelle prime ore di domattina all’estremo Sud, in Calabria meridionale e Sicilia nord/orientale, tra l’Aspromonte, lo Stretto di Messina e la fascia tirrenica del messinese, su Peloritani e Nebrodi.

Anche sulle Alpi avremo forte maltempo, ma confinato sul versante estero con abbondanti nevicate in Francia, Svizzera e Austria seguendo un trend che proseguirà anche in settimana. Sull’Italia, invece, da domani torna l’anticiclone con sole e temperature in forte aumento.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi