Allerta Meteo, inizia la nuova sfuriata di maltempo: freddo al Nord, neve sulle Alpi, forti temporali al Centro/Sud

Allerta Meteo, nuova ondata di maltempo appena iniziata dal Nord/Ovest: colpirà tutt'Italia tra stasera, domani e sabato. I dettagli e le mappe
MeteoWeb

E’ iniziata dalla Liguria la nuova violenta ondata di maltempo che tra oggi, domani e sabato colpirà l’Italia nella sua interezza: sta diluviando a Genova dove sono già caduti 25mm di pioggia e i fenomeni sono in intensificazione; il cielo è coperto e piove lievemente su tutto il Nord/Ovest con temperature decisamente fredde tanto che in pieno giorno, mentre scriviamo, abbiamo appena +4°C ad Aosta, +7°C a Cuneo, Varese e Domodossola, +8°C a Verbania, Pavia e Sondrio, +9°C a Torino, Novara, Bergamo, Piacenza, Asti e Alessandria, +10°C a Milano, Como e Cremona, +12°C a Brescia e Mantova, +13°C a Genova.

Scenario molto diverso al Centro/Sud dove invece abbiamo ampie schiarite e temperature decisamente più alte, seppur lontane dal caldo anomalo dei giorni scorsi: +22°C a Siracusa, +21°C a Palermo, Catania, Trapani, Gallipoli, Tuglie, Terracina e Ventotene, +20°C a Napoli, Messina, Cagliari, Latina, Frascati, Castel Gandolfo, Procida, Veglie, Squinzano, Supersano, Positano e Marcianise. Ma nelle prossime ore il maltempo farà sul serio anche al Centro/Sud. Nel pomeriggio-sera di oggi il maltempo continuerà a concentrarsi al Nord, ma si estenderà anche al Centro e in Sardegna con forti temporali nell’alta Toscana, nelle zone già colpite dall’alluvione recente. Forte maltempo anche al Nord, con abbondanti nevicate sulle Alpi a partire dai 1.100/1.200 metri di altitudine:

allerta meteo piogge 9 10 novembre 2023

Domani, venerdì 10 novembre, il maltempo sarà esteso a tutt’Italia con forti temporali e piogge torrenziali al Nord/Est, sul Friuli Venezia Giulia e nella vicina confinante Slovenia, ma anche su tutta la fascia tirrenica con fenomeni particolarmente intensi in Campania, e anche al Sud con forti temporali nella Sicilia sud/orientale, tra Agrigento, Ragusa e Siracusa:

Nel pomeriggio-sera di domani persisterà forte maltempo su tutta la dorsale Appenninica e nella fascia tirrenica, con forti venti di maestrale, mareggiate e temperature in ulteriore calo proprio al Centro/Sud.

Anche dopodomani, sabato 11 novembre, il maltempo persisterà al Centro/Sud versante tirrenico, con forti piogge tra Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, colpite da forti mareggiate a causa del maestrale. E domenica 12 una nuova ondata di maltempo provocherà piogge e temporali per quello che sarà il primo weekend della stagione davvero autunnale sotto il profilo meteorologico.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi