Allerta Meteo, in Liguria avviso anche per mareggiata ‘storica’: si teme lo scenario del 2018

L'ultima mareggiata di portata storica ha colpito la Liguria nell'ottobre 2018, provocando gravi danni lungo la costa e in particolare nel Golfo del Tigullio
MeteoWeb

Oltre all’allerta meteo arancione per forti piogge e temporali in Liguria, Arpal ha emesso anche un Avviso per una forte mareggiata in arrivo dal quadrante sud, che potrebbe portare a “un possibile scenario da mareggiata storica sul centro levante nelle giornata di venerdì”. Arpal ha diramato un “Avviso per venti di burrasca forte anche rafficati da sud ovest e un deciso aumento del moto ondoso con mare agitato nella giornata di domani giovedì, fino a molto agitato venerdì”. A preoccupare è la prevista prolungata provenienza del vento dal quadrante Sud che fa crescere a dismisura il moto ondoso.

L’ultima mareggiata di portata storica aveva colpito la Liguria nell’ottobre 2018, provocando gravi danni lungo la costa e in particolare nel Golfo del Tigullio. In quell’occasione, la forza del mare fece crollare alcune parti della strada statale che collega Santa Margherita a Portofino, che rimase isolato a lungo, danneggiò una parte della diga del porto di Santa Margherita e fece crollare una parte della diga del porto di Rapallo, dove ci fu una strage di yacht: decine di imbarcazioni milionarie ruppero gli ormeggi e si schiantarono sugli scogli del lungomare, provocando danni per milioni. Oggi lo scalo rapallese è difeso da una nuova diga rinforzata e più alta, ma in tutti gli scali del golfo in vista della tempesta si rafforzano gli ormeggi e si prendono tutte le misure di precauzione.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi