Allerta Meteo Lombardia: codice giallo, piogge intense e venti in rinforzo

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato una nuova allerta meteo
MeteoWeb

Confermato il nuovo peggioramento nelle prossime ore: il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato una nuova allerta meteo gialla per rischio idrogeologico, idraulico e per rischio vento forte. Nel corso del pomeriggio di oggiprime precipitazioni ad iniziare dai settori occidentali della Lombardia, più intense e diffuse dalla sera e tendenti ad insistere fino alle prime ore di domenica,” si legge nel bollettino. “L’ostacolo orografico offerto dai rilievi centro orientali favorirà lo sviluppo di piogge fino a moderate e persistenti sui settori centro orientali. I fenomeni saranno più probabili nella fascia oraria dalle 18:00 alla mezzanotte. Durante l’evento non si escludono brevi fasi convettive con associati rovesci di pioggia in spostamento dalla pianura centrale verso quella orientale e l’area delle Prealpi Bresciane. Sulle Alpi quota della neve al di sopra dei 1200 metri circa, in rialzo a 1400-1600 m durante la notte; sulle Prealpi intorno ai 1500 metri, in risalita fino a 1700-2000 metri sempre in nottata. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali sui rilievi, in particolare sull’Appennino sopra i 500 metri di quota, ventilazione moderata da Est in pianura. L’allontanamento verso Est della perturbazione atlantica determinerà un rapido e generale miglioramento già dal mattino di domani 05/11. Nelle prime ore della notte residue precipitazioni sui settori orientali, fino al completo esaurimento al primo mattino. Si attendono cumulate complessive generalmente intorno ai 25/30 mm/24h“.

Dal primo mattino “venti in rinforzo dai quadranti occidentali sulla pianura, in prevalenza meridionali sui rilievi. A causa delle precipitazioni che nell’ultima settimana hanno interessato l’Appennino, un’onda di piena sta interessando il fiume Secchia nel tratto emiliano. I livelli sono previsti in crescita dalle prossime ore anche in territorio lombardo”.

allerta meteo lombardia

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi