Allerta Meteo Lombardia: codice giallo per vento forte

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato una nuova allerta meteo
MeteoWeb

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato una nuova allerta meteo gialla per rischio vento forte. Per la seconda parte della giornata di oggivi sarà una bassa probabilità di precipitazioni significative sul territorio lombardo: non si esclude debole pioviggine sulle zone di bassa pianura, sull’Appennino e sui rilievi Retici confinali. Quota neve generalmente superiore a 1500 metri. Ventilazione in progressivo rinforzo, in particolare in quota, con venti prevalentemente dai settori settentrionali sui rilievi e raffiche fino a 40-60 km/h al di sopra dei 1000 metri di quota,” si legge nel bollettino.

Sulla regione nel corso della giornata di domaniprevista locale pioviggine o nevischio su Retiche confinali con quota neve superiore a 1500 metri. Ventilazione forte in quota con raffiche che fino al pomeriggio sulla Valchiavenna potrebbero superare i 70 km/h; sui settori alpini, prealpini e su appennino invece le raffiche potranno risultare comprese tra i 40 e i 55 km/h a quote generalmente sopra gli 800 metri. Si segnala inoltre nella mattinata la possibilità di qualche locale rinforzo anche a quote più basse, specie sulle zone Nord-occidentali“.

allerta meteo lombardia

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi