Allerta Meteo, nuova forte ondata di maltempo tra giovedì sera e venerdì: FOCUS sulle zone più colpite

Allerta Meteo, maltempo senza tregua sull'Italia: si conclude una perturbazione e ne arriva un'altra. I dettagli
MeteoWeb

Mentre il maltempo continua a colpire il Sud Italia con piogge e temporali in modo particolare nel basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia, e nella Puglia centro/meridionale, con un brusco calo delle temperature che ha portato il primo freddo della stagione anche al Sud, le attenzioni sono rivolte al nuovo brusco peggioramento meteo in arrivo domani, giovedì 9 novembre. Sarà una perturbazione molto rapida, di circa 18-24 ore, ma altrettanto intensa.

Le piogge e i temporali inizieranno a colpire il Nord/Ovest, in modo particolare Piemonte e Liguria, già nella tarda mattinata di giovedì, estendendosi rapidamente a Sardegna settentrionale e alta Toscana. Nel pomeriggio avremo forti temporali su Sardegna, Corsica e Liguria, con fenomeni estremi sul Ponente tra Genova, Savona e Imperia. Forti piogge anche nel basso Piemonte, e fenomeni di maltempo in estensione a tutto il Nord e alle Regioni centrali tirreniche (Toscana, Umbria e Lazio).

Il maltempo si intensificherà nella sera-notte di giovedì, con temporali molto forti su Sardegna occidentale, Toscana, Lazio e Campania: tutta l’Italia tirrenica sarà investita da un’ondata temporalesca molto intensa, con oltre 5060mm di pioggia nelle zone costiere della Toscana, che saranno le più colpite. La pioggia tornerà a cadere copiosa su tutto il Nord, con neve sulle Alpi oltre i 1.200/1.400 metri di altitudine, localmente abbondante tra Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto.

Venerdì 10 novembre al mattino avremo ancora forte maltempo nelle Regioni tirreniche, ma più spostato al Sud, e al Nord, ma più spostato a est. Quindi attenzione a Lazio e Campania, con forti nubifragi al risveglio su Napoli, Salerno e tutto l’arcipelago (oltre 60mm di pioggia), e in Friuli Venezia Giulia, con temporali molto intensi su Trieste e al confine con la Slovenia (anche qui oltre 60mm di pioggia). Il maltempo, inoltre, insisterà su gran parte del Paese con piogge anche sul resto del Centro e del Sud: le prime schiarite avanzeranno soltanto su Sardegna e Nord/Ovest (Piemonte e Liguria), dove il maltempo era iniziato 24 ore prima.

Nel corso della giornata di venerdì migliorerà gradualmente su tutto il Nord, ma persisteranno forti piogge e temporali sulle Regioni tirreniche: Toscana, Lazio, Campania e anche Calabria settentrionale. Ancora piogge nel pomeriggio-sera in Sardegna e, molto forti, nella sera-notte su Lazio e Campania.

Nel weekend ancora instabilità e maltempo, soprattutto al Sud, ma attenzione a cadere nelle bufale e fake news che corrono sul web soltanto per cavalcare il calendario che recita ormai metà novembre: la prossima settimana tornerà il caldo anomalo, al momento non c’è alcuna prospettiva d’inverno a medio e lungo termine. Il freddo rimane un miraggio in un autunno eccezionalmente caldo.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi