Allerta meteo arancione su gran parte della Sicilia: previsti forti venti, piogge e temporali

Allerta meteo arancione sulla Sicilia settentrionale e il versante orientale dell'isola: l'avviso per giovedì 23 novembre
MeteoWeb

Un Ciclone Mediterraneo in formazione tra Italia e Tunisia porterà forte maltempo nelle prossime ore in Sicilia. Il Dipartimento regionale di Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valida dalle 16 di oggi e per tutta la giornata di domani, giovedì 23 novembre. L’allerta interessa la Sicilia settentrionale e il versante orientale dell’isola; allerta meteo gialla sul resto dell’isola.

Dal tardo pomeriggio-sera di oggi, mercoledì 22 novembre 2023, e per le successive 18-24 ore, si prevedono: piogge e temporali sparsi, specie settori meridionali e ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”, si legge nel bollettino di allerta. Previsti anche “venti da forti a burrasca dai quadranti orientali. Possibili mareggiate lungo le coste esposte”.

Il Comune di Ragusa, in ragione di questo avviso, ha attivato il presidio territoriale di Protezione Civile.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi