Allerta Meteo, pericolosissima squall-line sul Tirreno: primi nubifragi tra Lazio e Campania, allarme maltempo al Sud

Allerta Meteo, i primi fenomeni di maltempo estremo stanno colpendo basso Lazio e alta Campania ma preoccupa la squall-line proveniente dal Tirreno. Domani scenario critico per Campania, Basilicata e Puglia
MeteoWeb

La nuova ondata di maltempo ampiamente preannunciata nelle scorse ore, è arrivata sull’Italia e sta colpendo il Centro/Sud con una squall-line temporalesca molto pericolosa in risalita dal mar Tirreno verso basso Lazio e Campania costiera settentrionale. Proprio in questa zona, a Nord di Napoli e al confine tra Lazio e Campania, sono in corso le prime forti piogge con 65mm a Maiano di Sopra, proprio sulla linea di confine tra le due regioni, 58mm a Cellole vicino Baia Domizia, 52mm a Roccamonfina, 33mm a Baia Murena e 22mm a Mondragone. Da segnalare anche 59mm ad Ailano, più nell’entroterra.

Sta piovendo anche a Roma, Latina, Frosinone e in tutto il Lazio meridionale, con temperature tipicamente autunnali: abbiamo +16°C a Roma, addirittura +14°C in pieno giorno a Frosinone e Cassino, mentre al Sud fa molto più caldo con +27°C a Trapani, +26°C a Lampedusa, +25°C a Palermo e +24°C a Lecce, Lamezia Terme e Pantelleria. Impressionante, dal satellite, la squall-line temporalesca che risale verso Lazio e Campania:

satellite meteo animato 7 novembre 2023

Nel pomeriggio-sera di oggi il maltempo si concentrerà sulla Campania, ma sarà domani – mercoledì 8 novembre – che i fenomeni si intensificheranno con temporali molto violenti al Sud, tra Campania, Basilicata, Puglia e Calabria settentrionale. Attenzione nel materano, sulle Murge e nel Golfo di Taranto: tra Matera, Bari, Taranto e Brindisi si verificheranno temporali violentissimi.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi