Splende il sole sull’Italia mentre è in corso l’attesa tempesta di vento nord/occidentale: come ampiamente previsto nei bollettini di ieri, non avremo precipitazioni degne di nota per questa burrasca se non qualche fenomeno veloce e passeggero al Sud tra stasera e domattina. E’ il vento a caratterizzare quest’ondata di maltempo, e sta soffiando in modo impetuoso soprattutto nelle zone di montagna ma non solo. In Piemonte abbiamo raggiunto raffiche di 178km/h a Gran Vaudala, 119km/h al Rifugio Vaccarone, 112km/h sul Monte Fraiteve, 107km/h al Rifugio Gastaldi, 90km/h a Rocca dell’Abisso. Forte vento anche a valle con 80km/h a Pecetto Torinese.
Il vento impetuoso sta interessando tutta la dorsale appenninica con raffiche impetuose: 84km/h al Monte Cimone, 86km/h al Lago Scaffaiolo, 83km/h a San Severino Marche, 80km/h a Pennabilli e poi in Puglia abbiamo 81km/h a Foggia, 74km/h a Barletta, 72km/h a Lucera, 66km/h a Cerignola. Forte vento anche in Sardegna, con raffica di 94km/h sul Monte Limbara, 81km/h ad Orosei, 76km/h a Punta Sebera.
Proprio nelle zone più esposte al vento, nei versanti opposti alla provenienza delle correnti e quindi prevalentemente sulle Regioni Adriatiche e in pianura Padana, fa molto caldo per l’effetto favonio: la colonnina di mercurio ha raggiunto +24°C a Molfetta, Barletta, Bisceglie e Mola di Bari, +23°C a Bari, Brindisi, Chieti, Termoli e Vieste, +22°C a Palermo, Catania, Taranto, Lecce e Foggia, +21°C a Pescara, e in pianura Padana +19°C a Modena, Reggio Emilia e Sassuolo, +18°C a Milano, Parma e Bergamo.
La situazione cambierà ulteriormente nelle prossime ore. I venti si intensificheranno ulteriormente su tutto il territorio, ma soprattutto al Centro/Sud e in modo particolare nel medio e basso Adriatico dove stasera inizierà una grande tempesta che domani, sabato 18 novembre, flagellerà la Puglia, in modo particolare il Salento, e il Golfo di Taranto con impetuose mareggiate sulle coste esposte:
Oltre al forte vento e alle mareggiate, avremo anche un brusco calo delle temperature soprattutto nelle Regioni adriatiche e in Puglia dove domani farà freddo come in inverno, proprio lì dove oggi fa così caldo: le temperature diminuiranno di circa 20°C in poche ore, crollando dal clima mite odierno a quello tipicamente invernale di domani.
La sfuriata fredda e ventosa sarà comunque molto breve: già dopodomani, domenica 19 novembre, le temperature aumenteranno nuovamente, i venti si calmeranno completamente e il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio nazionale.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: