Allerta Meteo Toscana: evacuazioni preventive a Montale, Prato e Quarrata

Alla luce dell'allerta meteo arancione in Toscana, "alcuni territori stanno disponendo evacuazioni preventive", ha detto l'assessore Monia Monni
MeteoWeb

La nuova allerta meteo arancione fa scattare le evacuazioni preventive in Toscana. “L’entità del fenomeno meteo-climatico sulla Toscana ha messo in crisi soprattutto il sistema delle acque basse. Stiamo intervenendo al meglio per affrontare la nuova allerta arancione, nonostante ciò alcuni territori stanno disponendo evacuazioni preventive”, ha detto l’assessore regionale all’Ambiente e la Protezione Civile Monia Monni, facendo il punto dell’emergenza maltempo in un sopralluogo a Stabbia di Cerreto Guidi (Firenze).

L’assessore ha spiegato che sono circa 2.000 i punti in cui si sta intervenendo e che le piogge in arrivo si innestano in una situazione di aree già compromesse. Tra le situazioni di maggiori criticità ci sono Campi Bisenzio, dove è stato ripristinato l’argine del Marina, Cerreto Guidi dove si sta intervenendo sugli argini franati del torrente Vincio, e sull’Agna dove il fondo del fiume per la forza dell’acqua è stato eroso ed è crollato di tre metri, deviando il suo corso. Quest’ultimo intervento è stato chiuso ieri ma permangono alcune criticità e il sindaco ha deciso, in vista della nuova allerta meteo, di predisporre alcune evacuazioni preventive. Stesso provvedimento è stato preso a Figline di Prato e Quarrata. Sono 18 le persone evacuate da case di Prato, situate a Figline e nella zona nord della città, in esecuzione di un’ordinanza comunale emessa a scopo cautelativo per l’allerta meteo arancione in atto. Sono residenti nei pressi del torrente Bardena che il 2 novembre è esondato, causando ingenti danni.

“Il sistema è tutto al lavoro alla massima potenza – ha aggiunto -, i Comuni stanno facendo provvedimenti di somma urgenza che poi saranno ovviamente ristorati nell’ambito delle procedure di rimborso della Regione e dello Stato. Sono al lavoro i consorzi di bonifica e stanno continuando i sopralluoghi a tappeto”.

Ci stiamo preparando ad un’altra allerta meteo che va ad innestarsi in una situazione critica – avverte Monni -. Il rischio è quello di avere ulteriori criticità che non possiamo prevedere. Dunque state attenti – aggiunge ancora l’assessore rivolgendosi ai cittadinied evitate spostamenti.

Sono state firmate ordinanze di evacuazione dei luoghi che possono presentarsi ancora come pericolosi visto l’onda di acqua che è prevista nella tarda serata e in nottata. Prevediamo l’intensità massima dalle 22 di stasera alle 3 di notte“, ha detto il Presidente della regione Toscana Eugenio Giani. Genio Civile, Consorzi di Bonifica e sistema regionale di Protezione Civile saranno attivi tutta la notte sui territori e presidieranno i punti più critici.

A Montale, evacuazione dei piani terra

Il sindaco di Montale, uno dei comuni della provincia di Pistoia più colpiti dal maltempo, in vista dell’allerta meteo arancione prevista per questo pomeriggio, ha firmato una ordinanza nella quale ordina l’evacuazione di tutti coloro “che abitano negli interrati, nei seminterrati e nei piani terra e che non abbiano possibilità di salire ai piani superiori”. Contemporaneamente, “invita all’allontanamento dalla propria abitazione le persone che hanno certificati problemi di salute, patologie che richiedono assistenza medica con apparecchiature elettromedicali, che hanno problemi di deambulazione o scarsa autonomia personale e comunque tutte le persone con età superiore ai 65 anni”.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi