Ancora una giornata di caldo anomalo oggi sull’Italia, con temperature davvero esagerate per metà novembre soprattutto al Sud ma non solo: la colonnina di mercurio ha infatti raggiunto +26°C a Siracusa, +24°C a Catania e Reggio Calabria, +22°C a Palermo, Messina, Cagliari, Trapani, Agrigento, Caltanissetta e Lamezia Terme, +21°C a Napoli, Salerno, Foggia, Latina, Cosenza, Chieti e Jesi, +20°C a Roma, Viterbo, Pescara, Ancona, Catanzaro, Olbia, Oristano, Iglesias, Termoli, Cerignola, Bitonto, Acquaviva delle Fonti, Veglie, Tuglie e Civitavecchia.
Questa situazione, però, cambierà drasticamente nelle prossime ore e in modo particolare nel corso della giornata di venerdì 17 novembre. Non sarà un’ondata di maltempo particolarmente intensa in termini di precipitazioni, che comunque non mancheranno, ma si caratterizzerà in modo estremo per i venti impetuosi che soffieranno sull’Italia dai quadranti settentrionali, facendo crollare le temperature. Eloquenti le mappe dei venti che testimoniano proprio la furia della tempesta in arrivo:
Questa burrasca determinerà anche piogge e temporali, nella mattinata di venerdì sulle Regioni tirreniche centro/meridionali (Lazio e Campania), localmente intense nelle dorsali appenniniche esposte al Tirreno:
Il contestuale calo delle temperature porterà tanta neve sulle Alpi, seppur sui versanti esteri con accumuli molto abbondanti in Svizzera e Austria, ma con qualche sconfinamento nelle zone di confine di Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino Alto Adige:
Nel pomeriggio-sera di venerdì il maltempo si concentrerà al Sud, con piogge e temporali su Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, mentre sulle Alpi (e anche sui Balcani) persisteranno copiose nevicate fino a bassa quota. L’aria, infatti, cambierà rapidamente e arriverà un freddo particolarmente pungente, il primo della stagione.
La giornata più fredda e ventosa, però, sarà quella di sabato 18 novembre in modo particolare per il basso Adriatico e il mar Jonio. Una tempesta di tramontana colpirà soprattutto la Puglia, che verrà investita da furiose mareggiate e dalla prima ondata di freddo stagionale con temperature tipicamente invernali. Il Salento sarà l’area più fredda d’Italia, Lecce avrà la temperatura più bassa di tutte le altre città del nostro Paese (fino a +7°C sabato sera). Uno sbuffo balcanico che, però, tuttavia, durerà soltanto poche ore: già domenica 19, infatti, il vento si attenuerà e le temperature saranno in rapido aumento.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: