Allerta Meteo, weekend di forte maltempo al Sud: domenica di nubifragi in sei Regioni. Freddo al Nord

Allerta Meteo, continua il maltempo al Sud Italia: domani, domenica 12 novembre, avremo forti piogge e temporali su basso Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Tanta neve sulle Alpi
MeteoWeb

Lo abbiamo scritto e lo stiamo vivendo: siamo in un weekend tipicamente tardo autunnale, finalmente consono alla norma del periodo. Piove e fa fresco al Sud, è arrivato il freddo al Nord con le prime gelate notturne in pianura Padana. Tra le principali città, i valori più bassi sono stati di -1°C ad Asti, 0°C a Piacenza e Vercelli, +1°C a Bolzano, +2°C a Torino, +3°C a Milano, Novara, Trento e Pavia. Il maltempo è più concentrato al Centro/Sud con piogge e ampiamente diffuse sul territorio, che proseguiranno anche nelle prossime ore e in modo particolare si intensificheranno domani, domenica 12 novembre.

Al Nord sarà una giornata soleggiata e ancora fredda, con estese gelate notturne e mattutine in pianura Padana. Forti nevicate colpiranno l’arco Alpino, ma stavolta soltanto sui versanti esteri con qualche piccolo sconfinamento in Valle d’Aosta e nelle zone di confine. Nevicherà copiosamente al mattino in Francia e Svizzera, nel pomeriggio-sera su Svizzera e Austria occidentale con accumuli sin da quote collinari. Ma al Nord Italia e in pianura Padana sarà una splendida, seppur fredda, domenica di sole .

Al Centro/Sud, invece, sarà un’altra giornata di maltempo. Al mattino avremo deboli piogge in Toscana, piogge sparse in Sardegna e intense precipitazioni in Calabria con nubifragi su tutto il versante tirrenico della Regione. Maltempo anche su Cilento e Sicilia occidentale. Il clou dei fenomeni estremi, però, sarà nel pomeriggio-sera con forti piogge e temporali su basso Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni più intensi colpiranno la Calabria tirrenica con nubifragi da Cosenza a Reggio, localmente intensi.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi