Il forte maltempo dei giorni scorsi non ha portato solo piogge torrenziali e forti venti in Italia. Tanta neve è caduta anche sulle Alpi ed ha fatto la sua comparsa anche sull’Appennino centrale. Dallo spazio, i satelliti riprendono le immagini dell’arco alpino innevato. “Splendida ripresa dallo spazio oggi guardando le Alpi innevate. Un inizio molto più sano per la stagione invernale”, commenta sui social il meteorologo Scott Duncan, postando una foto da satellite. La neve caduta sulle Alpi è infatti un’ottima notizia e un bel cambiamento rispetto alle ultime stagioni autunnali e invernali caratterizzate dalla siccità.
Sull’Alto Adriatico, invece, la faccia meno positiva della medaglia. Nella foto, infatti, sono visibili le colate detritiche nell’Alto Adriatico, nel Delta del Po e nella foce dell’Adige, dopo le piogge incessanti che per giorni hanno ingrossato i fiumi e provocato danni.
Ed è di nuovo allerta meteo: da domani sera, una nuova perturbazione porterà forte maltempo al Nord e sulle regioni tirreniche. Oltre a forti piogge, tornerà anche la neve sulle Alpi oltre i 1.200/1.400 metri di altitudine, localmente abbondante tra Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: