Buongiorno e Buona Festa della Liberazione: immagini nuove e divertenti

Ecco tante immagini divertenti e nuove per celebrare la Festa della Liberazione e per dare il Buongiorno il 25 aprile
buongiorno festa della liberazione
MeteoWeb

Buongiorno e Buon 25 Aprile, Festa della Liberazione! Per celebrare questo giorno, proponiamo tante immagini nuove da condividere (in alto). Di seguito tante curiosità.

Buongiorno e Buon 25 Aprile, Festa della Liberazione! Cosa si celebra?

Il 25 aprile si celebra la Festa della Liberazione, una festa nazionale italiana che commemora la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la fine dell’occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista. La data del 25 aprile è simbolicamente importante perché rappresenta il culmine della fase militare della Resistenza e l’avvio effettivo di una fase di governo da parte dei suoi rappresentanti. Infatti, il 25 aprile 1945, il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI) emanò l'”Appello ai patrioti”, con il quale invitò le forze partigiane e la popolazione a insorgere contro l’occupazione tedesca. L’insurrezione ebbe successo in tutta Italia e, nei giorni successivi, le truppe tedesche furono costrette alla resa. La Liberazione mise così fine a vent’anni di dittatura fascista e a cinque anni di guerra.

La Festa della Liberazione è una giornata di festa e di riflessione, in cui si ricordano i sacrifici e l’eroismo di tutti coloro che hanno contribuito alla liberazione dell’Italia. In tutta Italia, il 25 aprile si svolgono cerimonie e manifestazioni commemorative, che culminano con la deposizione di corone di alloro ai monumenti ai caduti.

La Festa della Liberazione è un’importante occasione per riflettere sul valore della libertà e della democrazia, e per ricordare l’importanza della lotta per la difesa dei diritti umani.

Condividi