La Festa della Mamma è un’occasione davvero speciale per augurare un buongiorno affettuoso e amorevole. Per l’occasione, proponiamo una serie di immagini nella gallery (in alto). Di seguito, tante curiosità su questa ricorrenza.
Buongiorno, Buona Festa della Mamma! Cosa si celebra
La Festa della Mamma è una ricorrenza celebrata in molti Paesi del mondo per onorare la figura della madre. Le sue origini sono antiche e risalgono a diverse tradizioni religiose e culturali. La prima Festa della Mamma moderna fu celebrata il 10 maggio 1908 a Grafton, in West Virginia, negli Stati Uniti, su iniziativa di Anna Jarvis, in memoria di sua madre Ann Reeves Jarvis, che era stata una fervente attivista pacifista. Jarvis organizzò un servizio commemorativo nella chiesa di Grafton e invitò le persone a portare fiori bianchi, che erano i preferiti di sua madre. L’idea di Jarvis si diffuse rapidamente in tutto il Paese e nel 1914 il presidente Woodrow Wilson proclamò la seconda domenica di maggio festa nazionale della madre.
In Italia, la Festa della Mamma fu introdotta nel 1957 su iniziativa del senatore Emanuele Sella, che aveva proposto di celebrare la ricorrenza nella seconda domenica di maggio. La proposta fu approvata dal Parlamento e la prima Festa della Mamma italiana si tenne il 12 maggio 1958. Oggi, la Festa della Mamma è una delle ricorrenze più popolari in Italia. La festa è anche un’occasione per riflettere sull’importanza del ruolo materno nella società.
Curiosità
Ecco alcune curiosità sulla Festa della Mamma:
- In alcuni paesi, la Festa della Mamma si celebra in date diverse. Ad esempio, in Francia si festeggia a fine maggio, in Spagna l’8 maggio, e in Russia il 27 novembre;
- In Spagna, è chiamata “Día de la Madre”;
- In Francia, la Festa della Mamma è chiamata “Fête des Mères”.
La Festa della Mamma è un’occasione speciale per celebrare l’amore e la gratitudine che i figli provano per le loro madri.