Caldo anomalo sulle Alpi occidentali: picchi di +24°C in quota, fiumi ingrossati per la fusione della neve

È stata una giornata dal sapore tardo primaverile in quota sulle montagne del Piemonte a causa del caldo anomalo; la Dora di La Thuile ha superato il livello di guardia in Valle d'Aosta
MeteoWeb

Situazione particolare quella che si trovano ad affrontare le Alpi occidentali: dopo la neve caduta nei giorni scorsi, un caldo anomalo sta colpendo la zona tra Piemonte e Valle d’Aosta, con temperature di oltre +23°C in quota che stanno rapidamente sciogliendo la neve e causando un innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua. È stata una giornata dal sapore tardo primaverile in quota sulle montagne del Piemonte, dove si sono superati i +20°C per effetto del Foehn. Alcuni fondovalle hanno raggiunto i +22-24°C tra Torinese e Cuneese e addirittura fino a +20°C ad oltre mille metri di quota.

Tra le località più calde di oggi in Piemonte, spiccano Demonte con +23,8°C, Chiomonte con +23,5°C (eguagliato il record del novembre 2015), +22,3°C a Chiusa Pesio e Roure, +22°C a Pamparato, +21,8°C a Entracque, +21,5°C a San Damiano Macra e Peveragno, +21,3°C a Villar Pellice (dati di “Centro Meteo Piemonte”). In Valle d’Aosta, +20,4°C registrati a Jovençan (628 metri s.l.m).

Lo zero termico ben superiore ai 3000 metri sta favorendo un rapido e massiccio scioglimento della neve, che sta ingrossando i fiumi della zona. Addirittura a La Thuile, in Valle d’Aosta, solo oggi si sono sciolti 50cm di neve. La Dora di La Thuile ha superato il livello di guardia, con un livello idrometrico di 1,18 metri. Proprio in Valle d’Aosta, a causa di queste condizioni, è stata emessa allerta arancione per rischio valanghe e gialla per rischio esondazione della Dora e di altri torrenti.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi