Caldo anomalo e aria tersa: da Palermo spunta la vista dell’Etna | VIDEO

La parte sommitale dell'Etna, innevata, vista dalla spiaggia di Mondello: l'eccezionale panorama reso possibile dall'aria tersa e dall'ottima visibilità
La vista dell'Etna dalla spiaggia di Mondello
MeteoWeb

Oggi, mercoledì 15 novembre, è una giornata di caldo anomalo sull’Italia, in particolare al Sud. In Sicilia, abbiamo picchi isolati di +30-31°C sul settore orientale e picchi di +25-26°C in Puglia. Segnaliamo, in particolare: +31°C a Paternò, +30°C a Noto, Lentini, +28°C a Catania, Siracusa, Aidone, +27°C a Enna, +26°C a Palermo e Zapponeta (Foggia), +25°C a Foggia e Brindisi. Insomma, un caldo davvero anomalo per questo periodo dell’anno, con temperature quasi estive. Ma non si tratta di un caldo africano e sabbioso. Il cielo, infatti, è limpido e l’aria è tersa, tanto da rendere possibile una vista eccezionale da Palermo: sua maestà l’Etna.

Domenica 12 novembre, il vulcano siciliano ha regalato spettacolo con il terzo parossismo dell’anno, con fontane di lava, boati e caduta di cenere sulle località vicine. E oggi, grazie alle particolari condizioni meteo, con aria pulita e un’ottima visibilità, si è fatto vedere anche dal capo opposto della Sicilia. Il video a corredo dell’articolo mostra la parte sommitale del vulcano, innevata, così come vista dalla spiaggia di Mondello (nel video la località è testimoniata dall’inquadratura del nome del molo). Anche se è difficile credere che l’Etna possa essere visto da Palermo, che si trova ad oltre 200km di distanza, tale osservazione è possibile in giornate molto terse come quella odierna. Il vulcano non si vede da qualsiasi zona di Palermo, ma solo da quelle più settentrionali e nordoccidentali, per una vista davvero spettacolare.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi