Chi è il Dott. Victor Chang e perché oggi Google gli dedica un Doodle

Doodle di Google oggi per un pioniere le cui tecniche hanno salvato la vita di migliaia di persone in tutto il mondo
MeteoWeb

Il Doodle di Google di oggi, 21 novembre 2023, creato dall’artista australiana Lucy Pescott, celebra il 93° compleanno del Dott. Victor Chang, un chirurgo cardiotoracico australiano che ha compiuto importanti progressi nella chirurgia a cuore aperto. Chang è nato a Sydney, in Australia, nel 1930. Ha studiato medicina all’Università di Sydney e ha completato la sua formazione in cardiochirurgia negli Stati Uniti. Nel 1961, è tornato in Australia per fondare il Victor Chang Cardiac Research Institute, un’organizzazione dedicata alla ricerca sul cuore.

Chang è stato un pioniere nella chirurgia a cuore aperto. Ha sviluppato nuove tecniche per riparare le valvole cardiache e per sostituire i cuori malati. Le sue tecniche hanno salvato la vita di migliaia di persone in tutto il mondo.

Chang è stato anche un forte sostenitore della ricerca sul cuore. Ha fondato la Victor Chang Foundation, un’organizzazione che finanzia la ricerca. La fondazione ha contribuito a finanziare lo sviluppo di nuovi farmaci e trattamenti per le malattie cardiache. E’ stato insignito di numerosi premi per il suo lavoro, tra cui l’Ordine dell’Australia e la Medaglia d’oro dell’Ordine di San Michele e Giorgio. È stato nominato uno dei 100 australiani più influenti dal Sydney Morning Herald.

Il Dott. Victor Chang è morto nel 1991, all’età di 61 anni. È considerato uno dei più grandi chirurghi cardiotoracici del XX secolo.

Condividi