Clima: a Malta l’ottobre più secco degli ultimi 100 anni | DATI

Battuto il record dell'ottobre 1998 quando furono segnalati 10 mm di pioggia
MeteoWeb

Il mese scorso è stato l’ottobre più secco da oltre 100 anni a Malta: è quanto ha confermato l’Ufficio meteorologico nazionale. Ottobre ha registrato solo 0,2 mm di pioggia durante tutto il mese, significativamente più secco della norma mensile di 77,6 mm.

Battuto il record dell’ottobre 1998 quando furono segnalati 10 mm di pioggia, secondo il Met Office. Queste condizioni secche sono state accompagnate da temperature insolitamente calde, poiché una zona stagnante di alta pressione era stazionata sul Mediterraneo. Si sono verificate condizioni meteorologiche stabili, mentre le temperature già calde hanno continuato a salire mentre i venti provenienti dal Sahara hanno soffiato verso le isole.

Secondo il Met Office, ottobre ha registrato una temperatura media dell’aria di 23,9°C, cioè 2,2°C in più rispetto alla norma mensile. Mentre la temperatura più alta registrata ad  ottobre ha raggiunto i 31,7°C il 18 del mese, il giorno più caldo di ottobre rimane il 27 ottobre del 1999, quando è stata registrata una temperatura massima di 34,5°C. Con 25,7°C, anche la temperatura media della superficie del mare registrata lo scorso ottobre ha superato la norma climatica di 24°C.

Condividi