Come vedere la meravigliosa Luna del Castoro: sarà grande, luminosa e “colorata”

Naso all'insù per il nostro satellite, per circa 15-20 minuti potrebbe apparire arancione
MeteoWeb

La 12ª Luna Piena del 2023, la “Luna del Castoro“, sarà protagonista dei cieli della prima serata mentre sorge a Est, proprio mentre il Sole tramonta a Ovest. Ecco tutto ciò che c’è da sapere al riguardo, anche quando, dove e come vederla quando sarà più grande, luminosa e “colorata“.

Perché si chiama così

L’origine del nome di questo plenilunio è dovuta dall’attività dei castori che costruiscono le dighe per l’inverno: per tale motivo gli indiani d’America le hanno dato questo curioso nome.

Quando vedere la “Luna del Castoro”

La Luna diventerà Piena alle 10:14 ora italiana di lunedì 27 novembre 2023, ed il momento migliore per vederla sorgere sarà il crepuscolo dello stesso giorno.

Perché la “Luna del Castoro” potrebbe apparire arancione

Avete mai sentito parlare dello “scattering di Rayleigh“? La “Luna del Castoro” apparirà nella sua forma migliore quando apparirà sull’orizzonte orientale durante il crepuscolo. Per circa 15-20 minuti potrebbe apparire arancione. Ciò perché in quel momento la guarderemo attraverso la parte più densa dell’atmosfera terrestre. La luce a lunghezza d’onda lunga rossa e arancione viaggia più facilmente attraverso l’atmosfera rispetto alla luce blu a lunghezza d’onda corta, che colpisce più particelle e viene dispersa. Lo stesso meccanismo spiega perché un tramonto sembra arancione.

Il momento migliore per ammirare la Luna

Il momento migliore per ammirare la Luna Piena sarà quando apparirà sull’orizzonte orientale subito dopo che il Sole sarà tramontato a Ovest. Il lato rivolto verso la Terra della Luna sarà ufficialmente illuminato al 100% alle 10:14 ora italiana di lunedì 27 novembre. Il momento migliore per osservarla sarà quindi il sorgere del satellite la sera dello stesso giorno.

Come vedere la “Luna del Castoro”

Raggiungete un punto in alto rivolto a Est o una costa esposta a Est: entrambi i luoghi offriranno una visione chiara dell’orizzonte e le migliori possibilità di ammirare la “Luna del Castoro”, cielo terso permettendo. Gli occhi sono l’unico strumento che vi serve, anche se un binocolo potrebbe offrire uno straordinario primo piano.

Quando sarà la prossima Luna Piena?

La Luna Piena successiva dopo la “Luna del Castoro” sarà martedì 27 dicembre 2023, la prima Luna piena dell’inverno e l’ultima delle 13 lune piene del 2023.

Condividi