Primo risveglio invernale della stagione sull’Etna, dove la temperatura è scesa a 0°C ai 1.920 metri del Rifugio Sapienza (Etna Sud) e il vulcano si è risvegliato illuminato dal sole con una grande coltre bianca fino a quote medie, a partire dai 2.000 metri circa dopo le abbondanti nevicate di ieri. Le temperature hanno raggiunto valori invernali in tutto l’hinterland etneo: le minime dell’alba di questa mattina sono state di +4,6°C a Nicolosi, +5,1°C a Randazzo e Linguaglossa, +5,2°C a Pedara, +6,4°C a Bronte, +6,5°C a Fornazzo, +6,7°C a Mascalucia, +7,9°C a San Giovanni La Punta, +8,2°C a San Gregorio di Catania, +8,3°C a Paternò, +8,4°C a Giarre, +8,9°C a Zafferana Etnea, +9,1°C a Riposto, +10,3°C a Trappeto, +10,5°C a Fontanarossa.
Nei prossimi giorni, tra domani e domenica, le temperature diminuiranno ulteriormente per l’irruzione fredda che riporterà maltempo dopo il sole di oggi. Stavolta farà molto più freddo e sabato sera la neve cadrà fino a 800 metri di altitudine sul vulcano, imbiancando anche i Paesi sui vari versanti. Le temperature domenica mattina crolleranno su valori decisamente più bassi persino rispetto a quelli odierni. Anche in Sicilia è arrivato l’inverno.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: