Sulla strada di Hogwarts: le ferrovie scozzesi cercano macchinista per il treno di Harry Potter

Le scenografie mozzafiato del viadotto Glenfinnan hanno servito da sfondo per le riprese
MeteoWeb

Le ferrovie scozzesi sono alla ricerca di qualcuno disposto a guidare il treno di Harry Potter lungo la West Highland Line della ScotRail. Questa linea collega Glasgow a destinazioni come Oban, Fort William e Mallaig, attraversando scenari iconici apparsi nei film e in televisione dedicati al mago più famoso del mondo. La West Highland Line è stata addirittura votata come il viaggio ferroviario più significativo del mondo dai lettori della rivista di viaggi indipendente Wanderlust nel 2009, superando persino itinerari in Peru e il celebre Transiberian Express.

Da Glasgow, la linea si divide a Crianlarich, offrendo ai passeggeri due opzioni: attraversare Loch Awe fino a Oban o attraversare Rannoch Moor fino a Fort William e Mallaig. Le stazioni lungo il percorso includono Corrour, riconosciuta come la stazione più elevata del Regno Unito, posizionata a 408 metri sopra il livello del mare, nonché la più remota.

Le scenografie mozzafiato del viadotto Glenfinnan hanno servito da sfondo per le riprese di “Harry Potter e la camera dei segreti” e “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban“. Nel film è possibile ammirare ancora in funzione la locomotiva a vapore.

Nonostante non sia richiesta esperienza ferroviaria precedente, il candidato prescelto deve avere almeno 20 anni all’inizio della formazione e superare esami medici specifici. I candidati accettati per la posizione possono godere di uno stipendio iniziale di 33mila sterline, con la prospettiva di arrivare a 58mila sterline una volta completata la formazione.

Condividi