La provincia di Ilam, situata nell’altopiano del Kurdistan nell’Iran occidentale, è stata colpita da forti inondazioni, come annunciato dal quartier generale dell’unità di crisi della provincia. Le abbondanti piogge hanno interessato l’intera provincia, causando notevoli disagi al traffico nella città di Ilam. Secondo quanto riportato dall’agenzia Mehr, gli effetti delle inondazioni si sono estesi anche all’aeroporto di Ilam, dove i voli sono stati cancellati a causa dei danni sia alle infrastrutture cittadine che ai terreni agricoli circostanti.
Il funzionario provinciale della Mezzaluna Rossa, Gholamreza Ali Mohammadi, ha rassicurato che al momento non sono state riportate vittime a seguito di questo evento. Tuttavia, le autorità locali stanno prendendo precauzioni e hanno invitato la popolazione a rifornirsi di riserve di acqua, considerando la possibilità di interruzioni nella distribuzione idrica a causa delle avverse condizioni meteo.
La situazione è complessa, poiché le inondazioni non solo hanno arrecato danni alle infrastrutture urbane, ma hanno anche colpito gravemente i terreni destinati all’agricoltura.