Inondazioni in Somalia, più di un milione di sfollati

La situazione è particolarmente critica nel Corno d'Africa
MeteoWeb

Negli ultimi tempi, la Somalia ha affrontato una grave crisi a causa delle piogge torrenziali e delle inondazioni, che hanno colpito oltre un milione di persone e causato 101 morti. Sono state ordinate evacuazioni su vasta scala e si sono registrati danni significativi, in particolare a seguito dell’inondazione di aree residenziali e la distruzione di ponti.

Il presidente Hassan Sheikh Mohamud ha dichiarato lo stato d’emergenza, sottolineando che le inondazioni hanno colpito praticamente ovunque il Paese, con gravi conseguenze per la popolazione. Ha anche lanciato un’allerta sul rischio di diffusione di malattie, evidenziando la necessità di un intervento urgente.

La situazione è particolarmente critica nel Corno d’Africa, una delle regioni più vulnerabili ai cambiamenti climatici. Eventi meteorologici estremi, come le piogge torrenziali, sono diventati più frequenti e intensi. Oltre un centinaio di persone sono state vittime delle inondazioni in Kenya e Etiopia, aggravando ulteriormente la già difficile situazione economica ed ambientale di alcune aree.

Condividi