Un’irruzione di aria artica sta portando un weekend invernale in Italia. La neve sta scendendo fino a bassa quota al Centro-Sud. Spettacolari le immagini che arrivano dai Monti Sibillini, nell’Appennino umbro-marchigiano, dove sono in corso intense nevicate, come mostrano le immagini a corredo dell’articolo. Fiocchi fino a quote collinari sul medio Adriatico, come da previsione.
La Basilicata registra la prima neve della stagione: i fiocchi bianchi sono caduti soprattutto oltre gli 800 metri di altezza, imbiancando le principali montagne della regione dove la coltre bianca ha raggiunto qualche centimetro di altezza. Si è trattato di deboli nevicate accompagnate da un brusco abbassamento delle temperature. Al momento non si registrano particolari problemi per la viabilità stradale. La neve è arrivata anche fino a Potenza.
Prima neve della stagione a Camigliatello Silano, a oltre 1700 metri nel Cosentino. La neve ha raggiunto anche Savelli, a circa 1000 metri nella Sila crotonese.
Neve anche sull’Appennino settentrionale. In provincia di Arezzo, la neve è comparsa in Casentino nella zona del santuario della Verna, all’Alpe di Catenaia, sul Pratomagno e sulle cime più alte della Valtiberina. Nessun disagio con la coltre bianca che non è andata oltre pochi centimetri, anche se in previsione di ulteriori abbassamenti di temperatura sono consigliati equipaggiamenti da neve. In pianura qualche disagio per il forte vento di tramontana.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: