Maltempo, situazione critica nella Toscana già alluvionata: il torrente Stella esonda a Quarrata, “salite ai piani alti”

"Si avverte la popolazione di salire ai piani alti degli edifici e di non scendere assolutamente in strada"
MeteoWeb

A causa delle “forti piogge cadute sulle zone già alluvionate, nel corso della notte c’è stata una nuova rottura sul torrente Stella a Casini di Quarrata. Sul posto personale e mezzi del sistema regionale“, comune del Pistoiese tra quelli già colpiti dalle esondazioni dei giorni scorsi. L’aggiornamento è stato fornito dal governatore toscano Eugenio Giani, il quale ha evidenziato le piogge intense hanno fatto “alzare i livelli dei bacini con terreni già saturi“, sottolineando al tempo stesso gli “interventi in corso per la messa in sicurezza“. Per i timori legati alla nuova allerta meteo arancione per il maltempo in Toscana, ieri sera erano state disposte evacuazioni preventive di 1200 persone a Montemurlo, Montale e Prato, in corrispondenza delle rotture dei torrenti Agna e Bagnolo.

La linea temporalesca tra Lucca e Pistoia si è esaurita nel suo spostamento verso levante. Nelle prossime ore piogge residue sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Pistoia, Firenze, Livorno, Arezzo. Ombrone pistoiese al secondo livello di guardia stazionario. Arno e Serchio in aumento ma senza nessuna criticità. Ancora forte vento con raffiche registrate fino a 90km/h in pianura. Per il mare nelle prossime ore è possibile un’ulteriore intensificazione delle onde con altezza localmente compresa tra 4 e 5 metri,” ha spiegato.

Nel corso della notte Giani aveva segnalato che l’Ombrone pistoiese aveva superato il primo livello di guardia a Pontelungo nel Pistoiese e poi il secondo livello a Ponte alle Vanne, nel Pratese. Quasi raggiunto il secondo livello di guardia per la Brana ad Agliana, sempre nel Pistoiese. Il Bisenzio sopra il primo livello a Gamberame, nel comune di Vaiano (Prato). Il Magra vicino alla seconda soglia a Villafranca in Lunigiana (Massa Carrara). Quanto al vento, Giani ha riportato “raffiche a 130 km/h sull’Appennino, 102 km/h all’Argentario, 95 km/h al Giglio, 80 km/h San Vincenzo, 73 km/h a Marina di Pisa, 60 km/h a Viareggio“.

Situazione critica a Quarrata e Montale

A causa delle forti piogge cadute sulle zone già alluvionate, la situazione sulla Stella al ponte Torto è molto critica. Si avverte la popolazione di salire ai piani alti degli edifici e di non scendere assolutamente in strada“: è l’allarme lanciato dal sindaco di Quarrata Gabriele Romiti. “Si prevedono problemi anche per il vento forte: se potete, non mettetevi in viaggio,” ha aggiunto il primo cittadino.

Sempre nel Pistoiese, a Montale, è stata disposta la chiusura nella notte di alcune strade perché, come comunicato dal sindaco Ferdinando Betti, intorno alle 2, stava “tracimando” il torrente Agna, responsabile delle esondazioni del 2 novembre nella zona industriale e della stazione. Il sindaco ha anche rivolto un appello a non passare dalle strade chiuse e a non rimuovere le transenne posizionate.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi