Quaranta Vigili del Fuoco sono stati impegnati oggi a Potenza e in altri dieci Comuni della provincia dopo i danni provocati in particolare dal forte vento che soffia nel Potentino dalla notte scorsa. Utilizzando anche cinque autopompe, i Vigili del Fuoco hanno lavorato ore a Rionero in Vulture, San Chirico Nuovo, Palazzo San Gervasio, San Fele, Venosa, Lauria, Melfi, Rapolla, Roccanova e Castelluccio Inferiore, oltre che nel capoluogo. Diversi alberi caduti a Potenza. A Lauria, le forti raffiche di vento hanno abbattuto un albero che, cadendo, ha distrutto due macchine che erano parcheggiate nell’area sottostante. Data la precarietà di altri alberi nella stessa zona, si è reso necessario il taglio da parte dei Vigili del Fuoco. La zona già in altre occasioni è stata oggetto di cadute di alberi. Pochi mesi fa, anche presso la villa comunale del rione superiore, rami pericolosi furono tagliati.
Un intervento di soccorso è stato necessario anche nel bosco di Castelsaraceno, dopo che un uomo si era perso mentre era con alcuni amici alla ricerca di castagne. L’uomo ha perso l’orientamento e non riusciva a trovare la strada del ritorno. Ha allertato lui stesso i soccorsi ed è stato ritrovato nel giro di un’ora.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: