Maltempo Campania, forti piogge e mareggiate: vento fino a 130km/h, danni e disagi in molte zone

Maltempo Campania, nella regione si registra la caduta di alberi sulle strade e danni ai litorali e a diverse attività lungo la costa
MeteoWeb

Forti raffiche di vento, accompagnate da violenti acquazzoni e mareggiate, hanno colpito gran parte della Campania oggi, creando danni e disagi a macchia di leopardo. Le province con le piogge più intense sono state Avellino, Benevento e Salerno. Tra i dati pluviometrici più rilevanti di oggi nella regione, segnaliamo: 120mm a Laceno, 86mm a Bagnoli Irpino, 84mm a Pannarano, 51mm a Frassineto, 50mm a Cava de’ Tirreni, 48mm a Cesinali, 46mm a Castiglione del Genovesi, 44mm ad Atripalda, 38mm nel Parco Nazionale del Vesuvio. Le raffiche di vento hanno raggiunto i 130km/h sul Monte Partenio (1.515 metri s.l.m.), ma anche punte di 90km/h a Scafati, 78km/h a Benevento, 76km/h sull’isola flegrea di Nisida, 55km/h a Napoli.

In diverse zone della regione, si registra la caduta di alberi e tronchi sulle strade; segnalati anche danni ai litorali e a diverse attività lungo la costa. Nel Sannio, danni all’agricoltura, in particolare per il vento forte. A Napoli, oggi cimiteri e parchi cittadini sono rimasti chiusi, così come il pontile nord di Bagnoli. Interdetto anche l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine. Tanto fango staccatosi dalla collina di Posillipo per le forti piogge degli ultimi giorni viene segnalato in via Campegna, nel quartiere Fuorigrotta, a Napoli. Dei massi pronti a crollare, ripresi in alcuni video realizzati dai cittadini, minacciano le case. I collegamenti marittimi veloci nel Golfo di Napoli sono stati sospesi, come già ieri.

Nel Salernitano, in diversi comuni, tra cui Baronissi e Pellezzano, i sindaci hanno disposto la chiusura dei cimiteri. A Sorrento, un pescatore è stato trascinato in acqua da un’onda.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi