Maltempo, il Ciclone Mediterraneo flagella l’Italia: piogge torrenziali e vento da uragano. Allarme al Sud

Maltempo, oltre 100mm di pioggia oggi a Pescara e raffiche di oltre 130km/h sull'Appennino: danni e disagi in corso. E il peggio deve ancora iniziare al Sud
MeteoWeb

Il Ciclone in formazione tra l’Italia e la Tunisia, nel cuore del Mediterraneo, sta alimentando maltempo sempre più estremo nel nostro Paese. Piogge torrenziali stanno colpendo le Regioni Adriatiche, con accumuli pluviometrici davvero impressionanti tra Marche, Abruzzo e l’Umbria più orientale: sono caduti 104mm di pioggia a Pescara, 69mm a Cantiano, 68mm a San Giovanni Teatino e Frontone, 66mm a Tortoreto, 52mm a Sarnano, 48mm a Gualdo Tadino. Forti piogge anche nella Sardegna nord/orientale dove spiccano i 43mm caduti a Calangianus, 42mm a Genna Silana, 41mm a Biasì.

A causa della tempesta, venti impetuosi stanno interessando tutto il Paese con raffiche da uragano sui crinali appenninici dove il vento ha raggiunto 133km/h al Monte Cimone e 98km/h al Monte Terminillo. Ma i fenomeni più estremi stanno iniziando proprio in queste ore a risalire il Canale di Sicilia approcciando la Sicilia Sud/Orientale, dove sono in corso i primi temporali, in rapida risalita verso Siracusa, Catania e lo Stretto di Messina. Anche nella Calabria jonica sta iniziando l’ondata di maltempo che tra stasera e domani provocherà piogge torrenziali. Massima attenzione per il rischio di pesanti alluvioni.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

ciclone mediterraneo sud
L’ultimo aggiornamento dai satelliti evidenzia la risalita dei temporali dal Canale di Sicilia e dal mar Jonio verso Calabria e Sicilia orientale

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi